I nostri servizi
- Mirko Ravizza
- 6 lug 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 lug 2022
In questo nuovo articolo del nostro blog, andremo ad approfondire i servizi offerti da Risen ai suoi clienti. Nel corso dell'articolo verrà analizzato il percorso di sviluppo di un particolare realizzato per asportazione di truciolo, ma percorsi analoghi vengono seguiti per particolari da realizzare con altre tecniche produttive come deformazione plastica, taglio lamiera, saldatura ecc...

Analisi preliminare

Osservando i progetti con occhio critico e guidati dalla nostra esperienza nel settore della lavorazione meccanica, siamo in grado di indicare ai nostri clienti la strategia migliore per la realizzazione del prodotto, evidenziare eventuali criticità e features che aumentano i costi di
produzione. Se il cliente è interessato, si prosegue con un'analisi più approfondita.
Studio di prodotto
Dopo aver analizzato in prima battuta un nuovo prodotto, occorre proseguire nello sviluppo sia del particolare che del processo produttivo.
Partendo dagli spunti ottenuti dalla prima analisi vengono sviluppate soluzioni per minimizzare i costi e i tempi di realizzazione del particolare.

Per fare ciò si inizia a sviluppare
un ciclo completo di lavorazione, da utilizzare come gruppo di controllo per verificare la bontà delle modifiche suggerite e per confrontare le eventuali offerte proposte dai fornitori di
lavorazione meccanica.
In questa fase vengono anche sviluppati i concept per attrezzatura di fissaggio e utensileria, indispensabili per poter determinare il tempo ciclo. Per gli stessi strumenti vengono anche fatte valutazioni di costo per la realizzazione.
Inoltre è possibile anche realizzare prototipi tramite additive manufactoring o di veri e propri sample produttivi appoggiandoci ad alcune ditte, nostre strette collaboratrici.
Sviluppo processo
Proseguendo nel percorso di sviluppo, ci si avvicina sempre di più all'avvio produttivo.
Occorre iniziare a concretizzare i concept sviluppati precedentemente per il bloccaggio e il tooling. Inoltre se il cliente ha necessità anche di reperire la macchina utensile per la realizzazione del prodotto, è questo il momento in cui va individuata la più performante per il lavoro da realizzare. Non esiste la macchina perfetta, esiste la macchina perfetta per un determinato lavoro.
Tutti questi passaggi vengono svolti sia internamente che appoggiandosi ai diversi fornitori del nostro portfolio, sempre

e comunque sotto supervisione tecnica ed approvazione da parte di Risen.
Per i clienti che intendono raggiungere questo livello di sviluppo, è quindi possibile acquistare un servizio chiavi in mano, in cui tutto il necessario per avviare la produzione viene realizzato per suo conto, ma con il controllo tecnico e qualitativo garantito da Risen.
Avvio produttivo
Dopo la realizzazione di quanto necessario per la produzione arriva il fatidico momento di andare in macchina.
Risen offre un servizio di sviluppo di programmi CNC tramite CAM, così da permettere la realizzazione di particolari complessi anche a quelle realtà che non hanno a disposizione questa tecnologia, oltre che permettendo di ottimizzare i programmi per le aziende con elevata produttività.
In questo pacchetto di servizi viene anche offerta la stesura di documentazione di avvio attività, sia per l'utilizzo in officina (listato utensili, sequenza di set-up, lista controlli a bordo macchina), sia riguardo la documentazione relativa alla qualità (FMEA, Control Plan, definizione pallinato).

Conclusioni
Con questo ampio pacchetto di soluzioni, Risen punta a diventare il riferimento per lo sviluppo dei nuovi prodotti, seguendoli in tutte le fasi, dal tavolo da disegno fino all'avvio della produzione.
La modularità delle nostre proposte, consente anche di ottimizzare processi già esistenti, così come la ricerca di soluzioni alternative a problematiche nate in opera.
Per avere più informazioni non esitate a contattarci!




Commenti